Guida al Brand Manual a supporto della Corporate Identity

L’importanza di realizzare un brand manual per mantenere coerente l’immagine dell’azienda su tutti i canali di comunicazione.

Il Brand, la marca, il marchio sono gli elementi distintivi dell’azienda, ne rappresentano l’identità, la distingue dalla concorrenza e sono un elemento di riconoscibilità per i mercati di riferimento.

Ecco perché è importante realizzare un Brand Manual (o Brand Style Manual o Corporate Design Manual) per mantenere coerente il marchio nel tempo. Soprattutto con il crescere dell’azienda si moltiplicano le persone che sviluppano contenuti e materiali e può diventare davvero difficile mantenere la coerenza del marchio.

Che cos’è brand manual?

Un brand manual, conosciuto anche come Corporate Design Manual, brand style guides o brand book, è un manuale in cui viene descritto in dettaglio l’utilizzo del logo e di tutta l’immagine coordinata dell’azienda in qualsiasi supporto: dalla carta da lettere agli automezzi aziendali.

In dettaglio significa che il brand manual descrive in modo puntuale come deve essere utilizzato il logo, la palette dei colori, la tipografia, i font, le dimensioni e le distanze. È quindi la bibbia della grafica aziendale.

Mantenere la coerenza e la forza di un brand è un aspetto essenziale della gestione del marchio. Un marchio coerente e forte può aiutare a creare fiducia e riconoscimento da parte di tutti gli stakeholder.

Cosa include un brand manual?

Un tipico manuale di design aziendale include regole e indicazioni per l’utilizzo del logo aziendale, come ad esempio:

  • le dimensioni,
  • il posizionamento,
  • lo spazio bianco attorno al logo,
  • la combinazione di colori.

Inoltre, può fornire istruzioni sull’utilizzo di:

  • font,
  • stili tipografici,
  • palette di colori specifici,
  • utilizzo delle immagini,
  • utilizzo delle icone.

Per sviluppare il brand manual aziendale il team marketing è bene che si avvalga di esperti esterni poiché la realizzazione di un brand manual si trasforma, spesso, in un processo di revisione e puntualizzazione di tanti aspetti che andranno poi a influire sulla vita aziendale di tutti i giorni.

Pensiamo solo alle decine di presentazioni sviluppate dalla forza vendita o da altri dipartimenti aziendali. Una volta approvato e pubblicizzato il brand manual, tutti dovranno attenersi alle regole che vi sono definite ed utilizzi per così dire “creativi” del logo non devono essere più tollerati.

Il brand manual è il documento che delinea la presentazione visiva del marchio di un’azienda. Fornisce le linee guida sull’utilizzo di loghi, colori, caratteri e altri elementi di design, al fine di garantire che il marchio di un’azienda venga comunicato in modo coerente ed efficace attraverso tutti i canali.

Perché è importante un brand manual?

Abbiamo detto che un brand manual o Brand Style Guide garantisce l’uniformità marchio aziendale. Questo perché il marchio, il logo, devono apparire nello stesso modo in tutti i canali nel mondo reale così come in quello digitale. La coerenza del marchio aiuta a creare fiducia e a facile riconoscibile.

Il rischio di mancanza di coerenza è spesso più accentuato per le aziende in crescita e nel caso di nuove acquisizioni in cui i marchi acquisiti devono essere integrati a quello della “casa madre” preservando l’identità di tutti.

Il poter disporre in Brand Style Guide è inoltre importante nel caso si voglia procedere con un restyling del marchio stesso che può avvalersi delle informazioni presenti nel manuale per considerare tutte le casistiche di utilizzo del nuovo logo.

Cos’è l’identità aziendale?

L’identità aziendale comprende sia gli elementi visivi che non visivi di un’azienda. Questi elementi formano l’immagine dell’azienda e la differenziano dai suoi concorrenti.

Tali elementi sono, ad esempio:

  • Il logo aziendale: è una rappresentazione visiva della sua identità ed è in genere l’elemento più riconoscibile.
  • La palette dei colori: è la combinazione di colori coerente che definisce il logo e la comunicazione visiva dell’azienda, mantenerla coerente aiuta a creare un’identità visiva forte.
  • Tipografia: identifica quali tipi di caratteri devono essere utilizzati, con quali stili, in quali contesti.
  • Elementi di design visivo: tra cui comprendere anche la dimensione degli spazi bianchi che devono circondare il logo, su quali colori di sfondo può essere applicato ecc.
  • Il tono: il linguaggio e il tono utilizzati nelle comunicazioni aziendali devono essere coerenti e allineati con l’identità del marchio aziendale.

L’identità aziendale deve riflettere i valori, le convinzioni e gli atteggiamenti dell’azienda e dei suoi dipendenti, che ne costituiscono la cultura aziendale.

Una forte identità aziendale può aiutare un’impresa a stabilire una reputazione positiva e sostenere il senso di fiducia con i clienti e le parti interessate che è riuscita a sviluppare nella sua attività.

Il Brand Identity Prism di Kapferer

Per aiutarti a definire l’identità della tua azienda puoi utilizzare il Brand Identity Prism che Jean-Noel Kapferer, professore di strategia di marketing ha sviluppato nel 1986.

brand identity prism

Kapferer ha individuato sei caratteristiche vitali dell’identità di marca:

  1. Caratteristiche fisiche: gli elementi oggettivi e visibili della marca, cioè cosa offre;
  2. Relazione: il valore aggiunto della marca;
  3. Riflesso: il tipo di target che viene associato alla marca;
  4. Personalità: il carattere, elemento fondamentale per distinguersi ed essere riconoscibile;
  5. Cultura e valori: i valori di cui il brand si fa portavoce;
  6. Percezione (self-image): la percezione interiore del consumatore.

Usare il prisma Kapferer aiuta i brand a far agire in modo coerente i diversi elementi che li costituiscono, a monitorarne l’evoluzione e la strategia di comunicazione per, eventualmente adeguare la posizione sul mercato. Evidenzia inoltre come il brand desidera essere percepito e come, invece, viene effettivamente percepito.

Relazione tra Brand Identity e brand manual

Una volta definita la brand Identity è necessario, come abbiamo detto, assicurarci che marchio e design aziendale siano coerenti su tutti i mezzi di comunicazione e vengano utilizzato allo stesso modo da tutti gli attori aziendali compresi i fornitori esterni. Ed è qui che interviene il Brand Manual con i suoi vantaggi come ad esempio:

Mantenere la coerenza

Un brand style guide assicura che tutte le comunicazioni visive siano coerenti nell’uso di loghi, colori, caratteri e altri elementi di design. Questa coerenza aiuta a stabilire il riconoscimento del marchio e la fiducia dei clienti.

Lavorare con più efficienza

Un brand manual deve fornire linee guida chiare per tutti gli elementi visivi dell’azienda e come devono essere utilizzati nei diversi progetti di comunicazione. Seguire le linee guida del brand manual può far risparmiare tempo e fatica eliminando la necessità di ripetuti processi decisionali e di revisione.

Sviluppare la collaborazione

Il corporate design manual può fungere da strumento di riferimento per tutte le parti interne ed esterne coinvolte nella comunicazione visiva, promuovendo una migliore collaborazione e comprensione dell’identità visiva del marchio.

Protezione del marchio

Un brand manual contribuisce a proteggere il marchio di un’azienda garantendo che tutte le comunicazioni aderiscano agli standard e alle linee guida del marchio, prevenendo l’uso non autorizzato o la falsa rappresentazione del logo e degli elementi visivi.

In sintesi, dunque, un brand style guide può aiutare a garantire che le comunicazioni visive di un’azienda siano coerenti, efficienti, collaborative e sicure.

Quali sono i componenti chiave di una guida di stile per gli elementi dell’identità aziendale?

Una guida di stile include in genere i seguenti elementi:

Le linee guida sul logo indicano come utilizzare il logo, incluso come modificarne le dimensioni, il posizionamento e i colori.

Palette dei colori

Le linee guida sulla palette dei colori includeranno i colori specifici che fanno parte dell’identità del marchio dell’azienda e come utilizzarli.

Linee guida per la tipografia

Le linee guida tipografiche specificheranno le famiglie di caratteri, le dimensioni e gli stili da utilizzare per i diversi tipi di comunicazione.

Linee guida per le immagini

Le linee guida sulle immagini spiegheranno come utilizzare foto, disegni e altri elementi visivi nelle comunicazioni dell’azienda.

Esempi per ciascun elemento

Per ciascun elemento il brand manual deve riportare degli esempi chiari e inequivocabili di come utilizzarli nei vari canali di comunicazione, compreso gli automezzi aziendali, il packaging, grafiche degli stand fieristici e dunque qualsiasi elemento digitale e fisico che richieda l’utilizzo del logo e degli elementi visivi aziendali.

Li vedremo tutti in dettaglio nel secondo articolo che dedicheremo all’argomento.

Marketing e Marketing aziendale e comunicazione d'impresa per PMI
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