Come creare contenuti per la pagina prodotto B2B
Una pagina web del prodotto ben progettata non solo offre informazioni utili al mercato ma può diventare un formidabile strumento per la conversione.
Spesso non si dà molta importanza al contenuto della pagina del prodotto B2B e si ripete, online, quella che è la struttura della brochure prodotto cartacea. Nulla di più sbagliato, la pagina del prodotto online è un elemento fondamentale nella fase di vendita di un’azienda. Se ci pensi bene spesso è il primo punto di contatto di un potenziale cliente con i prodotti o servizi offerti dalla tua azienda. La consultazione online è molto diversa da quella cartacea se quindi progetti un’adeguata struttura delle pagine di prodotto online, ti troverai con uno strumento che ha un intrinseco potere di portare il potenziale cliente verso un contatto nel reale con la tua forza vendita B2B.
Una pagina del prodotto ben progettata offre dettagli preziosi sull’articolo ma non solo, parla anche dei principi fondamentali sui quali si basa l’attività dell’azienda ed è uno strumento per iniziare a creare credibilità e fiducia in ciò che l’azienda offre.
Ecco perché è fondamentale che le pagine dei prodotti B2B contengano non solo contenuti accattivanti ma che siano utili anche per il tuo interlocutore di riferimento.
In questo articolo vedremo insieme quai sono le componenti essenziali del contenuto della pagina del prodotto B2B e come sviluppare contenuti che aumentino le conversioni.
Cos’è una pagina di prodotto B2B?
Una pagina di prodotto B2B è una pagina Web che promuove i prodotti o i servizi di un’azienda. Si tratta di pagine il cui compito è fornire informazioni approfondite sul prodotto come ad esempio le sue caratteristiche e i vantaggi nel suo impiego. A seconda del tipo di prodotto può fornire anche il prezzo e i prodotti alternativi.
Elementi chiave del contenuto della pagina prodotto B2B
Una pagina prodotto B2B ben progettata non si limita a evidenziare le caratteristiche del prodotto, dovrebbe anche fornire informazioni pertinenti ai potenziali acquirenti e favorire la fiducia nell’azienda.
Ma quali sono gli elementi fondamentali che una pagina di prodotto B2B online dovrebbe avere per attirare e convertire i contatti in leadLead.. è un potenziale cliente che si trova nello stato di lead (sales lead) quando non ha ancora avuto contatti diretti con l'azienda, ma attraverso... Leggi? Vediamoli insieme.
Descrizioni dei prodotti chiare e concise
Le descrizioni dei prodotti chiare e concise sono una componente fondamentale della pagina prodotto B2B. L’interesse del potenziale cliente B2B è rivolto ai dettagli relativi alle caratteristiche e alle prestazioni di un certo prodotto. Devi immedesimarti nella persona che sta valutando il prodotto o servizio offerto dalla tua azienda. Tipicamente questa persona ha un problema che deve risolvere e analizza se le caratteristiche del prodotto sono tali da risolvere il problema e cerca di figurarsi quali vantaggi ne trarrà per la suo azienda o il processo produttivo nell’adottarlo.
E qui dovresti anche chiederti chi è la persona che consulta le tua pagina prodotto B2B perché un responsabile acquisti ha problematiche differente da un responsabile di produzione. Quindi dovresti immaginarti chi è l’interlocutore che costituisce il tuo target di riferimento.
Una descrizione del prodotto ben scritta dovrebbe affrontare questi temi e fornire i dati di cui i tuoi potenziali clienti hanno bisogno per poter valutare se entrare in contatto con la tua azienda o meno.
Vedrai che sei conciso e chiaro nelle descrizioni del prodotto ti sarà anche più facile evidenziare i punti focali della proposta di valore del tuo prodotto per distinguerlo dalla concorrenza.
Immagini dei prodotti di alta qualità
Offrire ai potenziali clienti una prospettiva chiara dei tuoi prodotti richiede immagini di prodotti di alta qualità al fine di stabilire la fiducia con il cliente.
Avere varie immagini scattate da più angolazioni e punti di vista può mostrare in dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del prodotto.
Investire in fotografie professionali o utilizzare fotografie ad alta risoluzione è fondamentale per garantire che il prodotto sia rappresentato in modo appropriato e si distingua dalla concorrenza.
Purtroppo la qualità raggiunta anche dalle fotocamere dei cellulari può indurre al “fai da te”. Sappi che l’esperienza di un fotografo specializzato in prodotti industriali non si costruisce in due secondi. Tutti sappiamo fotografare un pezzo di ferro ma per farne uscire un prodotto che abbia una sua personalità ci vuole la capacità di un professionista della fotografia.
Dettaglia le caratteristiche che servono al mercato di riferimento
Fare lunghe liste di caratteristiche non serve a nulla. Fra tutte quelle che ti vengono in mente del prodotto devi selezionare quelle che sono specifiche e interessanti per il mercato di riferimento. Molte aziende B2B offrono i loro prodotti a mercati differenti, eppure le loro pagine prodotto sono uguali per tutti. Anche se il prodotto è lo stesso non lo sono le problematiche che devono affrontare applicazioni in contesti diversi.
Ecco perché devi fornire ai potenziali clienti tutti i dettagli di cui hanno bisogno per decidere se il prodotto soddisfa le loro esigenze. Se, ad esempio, gli Intervalli di temperatura operativa non sono un’informazione determinate perché sono standardizzati per tutti i prodotti non è così strettamente necessario indicarli. Se invece sono un plus del tuo prodotto che risponde a delle esigenze specifiche del tuo mercato di riferimento è assolutamente indispensabile evidenziarli.
Specifiche dettagliate e precise possono distinguere la tua azienda dalla concorrenza e aumentare le tue possibilità di convertire un contatto in leadLead.. è un potenziale cliente che si trova nello stato di lead (sales lead) quando non ha ancora avuto contatti diretti con l'azienda, ma attraverso... Leggi.
Tra le specifiche puoi anche inserire consigli sui requisiti di manutenzione e installazione e informazioni tecniche sulla garanzia del prodotto.
Queste informazioni sono particolarmente utili per le aziende i cui prodotti necessitano di supporto o manutenzione continui.
Evidenzia la CTA (Call To Action)
Una CTA comunica chiaramente all’utente quale azione può intraprendere dopo aver consultato la pagina. Un esempio potrebbe essere compilare un modulo, richiedere una demo o effettuare un acquisto per l’e-commerce. Una buona CTA deve essere visualizzata chiaramente ed essere capace di convincere l’utente ad agire.
Salesforce, un programma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) , è un esempio di prodotto B2B con un CTA chiara ed efficace. Presentano un pulsante CTA prominente sul loro sito Web che chiede agli utenti di “Guardala demo” e “Avviare una prova gratuita” e non disdegna di mettere un CTA diretto per la richiesta di contatto. FAI SCREEN SHOT HOME PGE SALES FORCE
Come si fa a sapere se un CTA funziona? Ha solo un metodo, testarlo. Pur essendoci ovviamente delle linee guida specifiche sulla creazione delle Call to Action, l’unica via per capire se funziona è testarla. Potresti mettere su pagine di prodotto differenti diverse tipologie di CTA e monitorare quale attira di più il tuo pubblico e genera il maggior numero di conversioni. Inoltre, assicurati che il tuo CTA sia coerente con l’obiettivo principale della pagina del prodotto.
Recensioni e valutazioni dei clienti
Nota dolente per un’azienda B2B. A seconda del tipo di attività la possibilità di ottenere delle recensioni dai clienti può essere molto remota. Se invece ti rivolgi a un mercato in cui è possibile ottenerle, allora dovresti cercare di inserirle nella tua pagina del prodotto. Leggere le valutazioni di altre organizzazioni, può essere un modo per il tuo contatto di comprendere meglio come il prodotto può essere utile per lui. Le recensioni positive contribuiscono anche a sviluppare la reputazione e la fiducia del prodotto e del marchio.
Come creare una pagina del prodotto B2B che punti alla conversione dei lead
Nei mercati altamente competitivi di oggi, una pagina di prodotto B2B utile e accattivante è essenziale per aumentare la possibilità che un semplice navigatore del tuo sito aziendale si trasformi in un leadLead.. è un potenziale cliente che si trova nello stato di lead (sales lead) quando non ha ancora avuto contatti diretti con l'azienda, ma attraverso... Leggi. Ecco alcuni spunti per creare contenuti di pagine di prodotto B2B che siano in sintonia con il tuo interlocutore di riferimento e raggiungano l’obiettivo della conversione in Lead.
Identifica il tuo pubblico target e i suoi punti deboli
Conoscere il tuo interlocutore i riferimento è il primo passo per creare di contenuti di pagine di prodotto B2B utili alla conversione. Questo passaggio implica sapere chi è il tuo cliente ideale e i suoi problemi quotidiani.
Ad esempio, se vendi software alle PMI, il tuo mercato di riferimento potrebbe essere quello degli imprenditori che cercano di trovare metodi per migliorare l’efficienza e semplificare i loro processi lavorativi . Puoi condurre ricerche di mercato o parlare con potenziali clienti per saperne di più sulle loro esigenze e sulle aree che presentano più problemi.
Puoi personalizzare il contenuto della pagina del prodotto per rispondere alle esigenze del tuo pubblico target e offrire soluzioni che le soddisfino avendo anche individuato i problemi che si trovano ad affrontare.
Evidenzia le caratteristiche e i vantaggi del tuo prodotto
Successivamente, sottolinea come le caratteristiche del tuo prodotto risolvono questi problemi e i vantaggi che l’azienda può ottenere. I vantaggi sono i risultati favorevoli che il tuo pubblico target potrebbe aspettarsi dall’utilizzo del tuo prodotto, mentre le caratteristiche sono le capacità del tuo prodotto di rispondere alle esigenze aziendali.
Ad esempio, se il tuo prodotto fornisce una funzione che automatizza un’attività dispendiosa, il vantaggio può essere che le aziende target possono ridurre i costi e aumentare la produttività.
Sono i vantaggi ciò che alla fine convincerà il tuo potenziale cliente a mettersi in contatto con la tua azienda o, quanto meno, a iniziare il percorso di acquisto che avrai preparato per lui.
Ricorda di utilizzare un linguaggio semplice e conciso quando descrivi caratteristiche e vantaggi.
Come viene applicato il prodotto
Descrivi quali sono le modalità di applicazione del prodotto nella realtà aziendale del potenziale cliente. È la sezione in cui si possono inserire informazioni come le caratteristiche tecniche del prodotto e su come si può integrare in una realtà già operativa.
Puoi utilizzare illustrazioni, video o istruzioni dettagliate per mostrare il funzionamento del tuo prodotto.
Utilizza i termini adatti al tuo interlocutore di riferimento. Se si tratta prevalentemente di un tecnico puoi utilizzare termini tecnici per dimostrare anche la tua competenza nel suo campo. Se invece non è un tecnico allora utilizza un linguaggio più semplice. Puoi guadagnare la fiducia dei potenziali clienti descrivendo chiaramente come funziona e come viene applicato il tuo prodotto e aiutandoli a capire se è la scelta appropriata per loro.
Trovare un equilibrio tra informazioni tecniche e semplicità è fondamentale per evitare annoiare il pubblico di riferimento con un linguaggio gergale oppure troppo semplicistico.
Fornire informazioni sui prezzi e opzioni di acquisto
Questo punto è valido nel caso la tua azienda abbia anche un e-commerce. Dopo aver descritto come funziona il tuo prodotto e come può aiutare i tuoi potenziali clienti, è il momento di fornire i dettagli del prezzo e le alternative di acquisto, ovvero, ad esempio, i diversi livelli di servizio.
Può forse aiutare un esempio pratico.
Rendi ben visibili i pulsanti Call To Action
Abbiamo visto quanto sia importante una buona CTA per la conversione del visitatore.
Posiziona i pulsanti CTA in aree strategiche della pagina del prodotto, ad esempio verso la fine di una sezione in cui hai delineato una caratteristica saliente del prodotto.
Puoi anche utilizzare popup per offrire nuove opportunità agli utenti che stanno uscendo dalla pagina senza aver compiuto nessuna azione. Potrebbe essere, ad esempio, l’iscrizione alla newsletter dell’azienda
Includi Case-study
Anche offrire la possibilità di leggere dei casi studio sulle applicazioni che l’azienda ha fatto con il prodotto, evidenziando il problema affrontato, come è stato risolto e quali risultati sono stati ottenuti, è un ottimo modo per sostenere il prodotto e la sua capacità di essere adatto per il tuo interlocutore di riferimento.
Se disponi di casi di studio, sottolinea le difficoltà che l’azienda stava incontrando prima di utilizzare la tua soluzione e il modo in cui il tuo prodotto ha risolto il problema. Questo approccio aumenterà le possibilità di vendita dimostrando il valore del tuo prodotto ai potenziali clienti.
Abbiamo cercato di fornirti i punti salienti per la realizzazione di una pagina del prodotto che abbia l’obiettivo di convertire il visitatore in LeadLead.. è un potenziale cliente che si trova nello stato di lead (sales lead) quando non ha ancora avuto contatti diretti con l'azienda, ma attraverso... Leggi. Anche nel caso tu ti avvalga di un servizio in outsourcing LINK la cosa fondamentale che devi tenere a mente è che come marketing manager devi avere sotto controllo tutte le attività che devono generare un ritorno per la tua azienda.