navigazione

Glossario Marketing Aziendale

Bounce-rate

Bounce rate letteralmente significa "rimbalzo". Viene utilizzato nell'email marketing e nell'analisi del traffico web. Ecco cosa significa: Bounce nell'email marketing significa che la tua email è stata inviata a un indirizzo specifico, ma il server che l’ha ricevuta l’ha rispedita indietro,…
Leggi subito...

Buyer-personas

Una buyer personas è una figura che possiamo considerare immaginaria del tuo cliente per individuarne le caratteristiche principali, gli interessi, i comportamenti, le ragioni di acquisto e i dubbi. Per ogni azienda cliente avrai più buyer personas perché dovrai tratteggiare un profilo per ciascun…
Leggi subito...

Call-to-action

Call To Action (CTA)... è un bottone, un'immagine o un testo che propone all'utente un invito all'azione. L'azione è cliccare sulla call to action per ricevere un ebook, iscriversi a un webinar o a una newsletter o, per effettuare un acquisto. La call to action è sempre presente in una Landing…
Leggi subito...

Case-study

Il case study B2B è uno strumento per parlare del tuo prodotto presentando un caso reale di utilizzo. Proprio perché si riferisce a un’esperienza vera il suo impatto è decisamente più importante di altre forme di comunicazione. Ne abbiamo parlato in: Come scrivere un case study di marketing…
Leggi subito...

Customer-experience

La Customer experience è l'insieme delle percezioni che il cliente sviluppa rispetto al prodotto e all'azienda nel corso della relazione con essa. Si compone di diversi fattori che contribuiscono a definire l'insieme delle sensazioni - personali, emotive, tecniche - che vengono definite come…
Leggi subito...

Easy Find

Easy Find, il martello con GPS... è ovviamente una nostra invenzione che ci aiuta nel proporre esempi pratici di prodotto B2B. Il martello con GPS Easy find trova applicazione nel mercato dei cantieri edilizi e della lavorazione del legno e legname. Con ritmi di produzione sempre più pressanti e…
Leggi subito...

Email-marketing

Email marketing... è un elemento centrale della strategia di inbound marketing. Comprende ogni attività che venga svolta utilizzando come strumento una email. Non è possibile svolgere alcuna attività di email marketing senza avere uno strumento adeguato che permetta, oltre all'invio della mail,…
Leggi subito...

Freebie

Freebie può essere tradotto come il termine "omaggio" ed è un oggetto che viene offerto senza il corrispettivo di un pagamento. Può essere qualsiasi cosa, da un contenuto digitale, al biglietto per partecipare a un evento ecc. Nel marketing il concetto di freebie viene utilizzato come gancio per…
Leggi subito...

Home-page

Home page... è la pagina web con funzione di pagina di partenza per un sito. E' la pagina di default che viene visualizzata quando si inserisce un indirizzo web in un browser ad esempio: www.intingo.it La home page definisce il carattere del sito, il suo messaggio principale e offre la prime…
Leggi subito...

Inbound-marketing

Con l’inbound marketing (da inbound = in entrata) si punta a farsi trovare da coloro che in certo mercato stanno cercando prodotti o servizi per risolvere un loro particolare problema. Per questo motivo nell’inbound i contenuti mirati sono di fondamentale importanza per fidelizzare l’interlocutore e…
Leggi subito...