I 5 punti per un sito web aziendale efficace

Perché un’impresa dovrebbe dotarsi di un sito web aziendale e quali sono le caratteristiche per farne un elemento di creazione contatti nella vendita B2B.

Oggi viviamo in un’epoca in cui quasi tutte le realtà economiche hanno il proprio dominio e relativo spazio per il sito web aziendale; ma in questa corsa alla presenza sul web, c’è da chiedersi quanti ne hanno realmente compreso l’importanza per la propria attività.

Cos’è e a cosa serve un sito aziendale

Per rispondere alla domanda è necessario comprendere che per un’azienda o un’associazione, un sito web è uno spazio virtuale in cui accogliere i visitatori per mostrare la propria attività, i propri prodotti o servizi, e farsi preferire dai propri utenti, rispetto ai concorrenti.

Si tratta quindi del proprio ufficio o sede virtuale che deve rispecchiare l’ufficio o sede fisica e per questo motivo deve parlare dell’azienda, del suo stile e deve rispecchiare la sua immagine.

In quest’ottica il sito web aziendale serve a fare comunicazione, anzi è proprio uno strumento di comunicazione, uno dei principali strumenti di comunicazione di una realtà economica.

Così, dovendo fornire all’esterno la propria immagine, l’azienda attraverso il sito web descrive la propria attività, ed attraverso il blog, inserito sesso all’interno del sito, esprime anche la propria opinione, aggiorna oppure fornisce i propri consigli.

Le caratteristiche essenziali per sito web aziendale

Ma quali caratteristiche deve possedere un sito web aziendale per rispondere a queste esigenze?

Accogliere il visitatore

Anzitutto un buon sito web, per accogliere bene i propri visitatori deve graficamente adeguarsi a qualsiasi terminale da dove lo si visita, caratteristica che fa diventare il sito “responsive”.

Ciò significa che da qualunque device lo si visiti, la modalità di navigazione e la grafica devono restare immutate.

Velocità di navigazione

Un altro punto di osservazione della qualità di un sito è la sua velocità di caricamento a video. Un sito troppo lento nel caricamento, tende ad essere subito abbandonato dall’utente e questo determina anche una penalizzazione da parte dei motori di ricerca, che non considerandolo un sito di qualità lo inseriranno più in basso di altri nella lista dei risultati di ricerca.

Garantire la sicurezza del visitatore e del sito stesso

Altra caratteristica importante del sito web aziendale è la sicurezza; aspetto che può essere osservato sotto un duplice punto di vista:

  • Dal punto di vista dell’utente che deve essere certo che, in caso di inserimento dei suoi dati personali nei form, questi non vengono intercettati da possibili attività di hackeraggio sul sito. Per questo negli ultimi anni la navigazione è protetta dal protocollo di navigazione web “https” che permette la criptazione dei dati.
  • Dal punto di vista della sicurezza del sito stesso, ed in questo caso occorre dotarlo di una protezione da attacchi informatici esterni (virus, hacker etc).

Per garantire questa sicurezza è possibile usare vari accorgimenti, sia in fase di realizzazione che in fase di mantenimento. Questi accorgimenti possono essere facili da applicare, come ad esempio l’uso di password che siano difficili da intercettare, ed altri che richiedono una mano più esperta, come ad esempio l’aggiornamento costante della piattaforma in cui è ospitato il sito.

sito web aziendale sicurezza

Quali attenzioni dedicare alla realizzazione ed al mantenimento del sito?

Il processo di realizzazione di un sito web aziendale richiede alcune attenzioni che, a prima vista, potrebbero apparire quasi “fastidiose” mentre invece sono degli investimenti in termini di tempo dedicato alla tua attività.

Il primo impegno sarà quello di trovare un’agenzia – o un professionista – che offre un elevato standard qualitativo nei propri servizi, ad esempio soluzioni di hosting (lo spazio virtuale che ospita il sito) e che possa garantire che vi siano quelle caratteristiche di cui abbiamo parlato poco più sopra. Si tratta di servizi di elevata qualità che permettono agli utenti una navigazione ottimale.

Lo sviluppo del sito web aziendale richiede poi un’attenzione costante al lavoro che effettua l’agenzia o il professionista, anzi deve esserci un vero e proprio dialogo continuo, dal momento che lo sviluppatore deve fare in modo che il sito rappresenti realmente l’attività.

Non appena il sito sarà realizzato e messo on – line, il lavoro non è affatto terminato, perché occorrerà fare in modo che attragga traffico e produca contatti da trasformare in clienti. Questo lavoro è un lavoro che deve continuare in modo costante per l’intera vita del sito stesso.

Quali sono i vantaggi per un’azienda nell’avere un sito aziendale?

Fatto questo lavoro e garantita al sito quella credibilità di cui necessita, diventerà uno strumento utilissimo perché per i clienti sarà un punto di riferimento nella ricerca di tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’attività.

L’essere questo punto di riferimento comporta anche un numero maggiore di visite nell’unità di tempo ed in questo modo si incrementerà l’audience, che attraverso la cura e l’aggiornamento dei contenuti potrà diventare anche il mercato di riferimento.

E c’è di più: questo aggiornamento costante dei contenuti del sito web aziendale, con argomenti e suggerimenti utili determinerà anche un aumento dell’autorevolezza, della credibilità e della notorietà.

Questo processo che in questo modo diventa un circolo virtuoso, si alimenta sempre di più anche con l’ausilio dei dati che si ricavano dall’analisi della navigazione degli utenti. Queste informazioni, se ben usate, possono fornire utili indicazioni sui contenuti da offrire ai propri utenti ed anche sui processi decisionali che determinano le scelte di acquisto.

Sviluppo e manutenzione del sito: richiedi un servizio di qualità

Oggi non è possibile pensare di poter realizzare un sito web da soli, in maniera artigianale, perché il rischio è quello di dare all’esterno, un‘immagine che nella migliore delle ipotesi non è aderente alla realtà e che per questo non produrrà i risultati voluti.

La realizzazione ed il mantenimento di un sito web aziendale, non è un’attività da considerare solo per adeguarsi ai tempi, ma una vera e propria attività di comunicazione da pianificare e da realizzare con professionisti ed agenzie qualificati, che possono offrire un servizio di elevato standard.

Hai già un webmaster che possa seguire la tua attività? Io e tutti i professionisti di Intingo B2B siamo a disposizione per supportare la tua comunicazione e marketing.

Vuoi votare questo articolo?
[( 7 ) 4.7 su 5]
Altro di tuo interesse...
Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.