Crescere senza pubblicità: il nuovo libro di Pietro Marilli
Oggi ne parliamo con Pietro Marilli autore di Intingo che ha appena pubblicato il suo nuovo libro dedicato a chi opera nel mondo complesso ma pieno di opportunità del B2B: Crescere senza pubblicità.
Pietro Marilli nel 2002 ha fondato Cdweb, azienda di Milano specializzata nella SEO strategica per aziende b2b.
In questi anni non solo ha portato avanti con successo la sua attività ma ha studiato e si è formato su concetti fondamentali tra i quali il come si fa a crescere e acquisire nuovi clienti senza pubblicità. Si è così specializzato nel settore del B2B che vede una ricerca specifica e attiva di nuovi fornitori. Crescere senza pubblicità è stato infatti preceduto da Search Marketing Design.
Per lanciare il suo nuovo libro Pietro Marilli ha pensato a bundle molto interessante che offre due momenti importanti di formazione limitato però al 12 di ottobre 2021.
Chi ordina il libro entro il 12 ottobre 2021, ha diritto alla partecipazione GRATUITA al workshop pratico “Tutto quello che il web può dirti sulla strategia dei tuoi concorrenti” che si terrà in diretta live il 27 ottobre e in cui scoprire come accedere ad una miriade di informazioni sui tuoi concorrenti, usandole a proprio vantaggio.
Per presentare il libro ai lettori di Intingo abbiamo pensato che non ci fosse cosa migliore che far parlare l’autore stesso al quale abbiamo posto alcune domande cercando di strappargli anche qualche “chicca” fra le molte presenti nel libro.
Pietro, la prima domanda è forse scontata ma te la faccio lo stesso, perché hai deciso di scrivere Crescere senza pubblicità?
Ci sono tante aziende nel B2B che cercano fornitori.
Il primo passo per trovarli, il modo più semplice e veloce per avere una panoramica di quello che offre il mercato… è Google.
Digitando su Google quello che cerchi, ottieni una lista di risposte, che il motore di ricerca ti fornisce tramite una classifica.
Le persone difficilmente vanno oltre la prima pagina ed essere presente lì ti permette di essere visto e scelto dai potenziali clienti.
Potrei definire Crescere senza pubblicità una guida pratica che riunisce 19 anni di esperienza e oltre 312 aziende B2B seguite e dove racconto come un nuovo approccio alla SEO strategica possa spalancare l’accesso ai clienti che hanno proprio bisogno dei tuoi servizi o prodotti. Perchè oggi i clienti sono persone consapevoli di avere un problema, un’esigenza, e si mettono a cercarla, cioè la preziosa domanda consapevole.
Questo fa tutta la differenza rispetto alla pubblicità, che va a cercare persone passive, che non stanno assolutamente cercando nulla (anche se magari ne avrebbero bisogno).
Allora sfrutto la tua qualificata esperienza per chiederti: davvero tutti possono migliorare il loro posizionamento?
Gran bella domanda.
Sì, in teoria sì.
Ma l’importanza del mondo digitale, intangibile, fatto di pagine web, parole e immagini deve avere un riscontro nel mondo reale.
Non perdiamo di vista l’importanza di ciò che l’azienda offre.
È vero che dobbiamo porre l’accento sulla comunicazione… ma dobbiamo avere qualcosa da comunicare.
Qual è il dunque passaggio da “essere su internet” a “farsi trovare su internet” fino a “farsi scegliere su internet” ?
L’errore più comune, che ho commesso io per primo all’inizio del mio percorso, è quello di limitarsi a conquistare la vetta delle pagine Google, senza badare troppo a tutto quello che c’è dietro.
In questo modo però si perde di vista l’obiettivo principale di ogni azienda: vendere, aumentare i profitti e crescere.
Per questo ha dato vita alla Nuova Seo Strategica, un metodo di lavoro che parte da una strategia su misura, in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda e che identifica i punti principali dove andare ad agire, senza sconvolgere la presenza online già creata.
Ci puoi sintetizzare quali sono i punti che vengono sviluppati nel tuo libro?
Volentieri, li possiamo sintetizzare in cinque concetti fondamentali:
- cosa può offrirti la SEO e quanto è simile alle Fiere di settore (anche se non sembra affatto!)
- perché spesso la SEO non funziona (e come evitare queste trappole)
- l’importanza della presenza e reputazione che hai online, anche nel b2b
- 10 semplici strategie da applicare ORA per migliorare la tua presenza digitale
- 10 domande chiave per valutare a chi rivolgerti per questo importante lavoro
E’ possibile acquistare una copia del libro a questo link: https://www.cdweb.it/crescere-senza-pubblicita-libro/