Marketing-Sales-Funnel

Il Marketing Sales funnel è utilizzato nell’Inbound Marketing per identificare le tre fasi principali che il Lead percorre per diventare cliente:

Top of funnel (TOFU)

E’ l’inizio del processo di vendita (Sales funnel). La comunicazione di marketing aziendale punta ad attrarre un ampio spettro di audience di potenziali lead. I contenuti puntano ad attirare il maggior numero di visitatori e traffico verso il sito web senza alcun tipo di filtro.

Middle of funnel (MOFU)

E’ fase mediana del processo di vendita (Sales funnel). La comunicazione di marketing aziendale punta a mantenere i lead generati e a procedere alla loro qualificazione sempre più dettagliata offrendo contenuti freebie di valore come Ebooks, Case study, White papers, webinar, video ecc.

Bottom of funnel (MOFU)

E’ la parte finale e più stretta dell’imbuto, Se nel B2C è la fase dell’acquisto, nel B2B è la fase in cui il Marketing Qualified Lead (MQL) diventa un Sales Qualified Lead (SQL) e il lead, che a questo punto ha dimostrato il suo interesse specifico per il prodotto può essere passato al team vendite per un contatto diretto. Un modo per trasformare il MQL in SQL può essere ad esempio, offrire una prima valutazione gratuita dell’applicazione richiesta.

Parliamo di Marketing Sales funnel nell’articolo: Iniziare Inbound marketing di successo: idee ed esempi

funnel marketing vendite b2b

 

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